coordinatore@conait.org

CO.NA.IT.
Confederazione Naturista Italiana

webmaster@conait.org
 
Comunicato Stampa n.4
 

Home


COMUNICATO STAMPA UFFICIALE CO.NA.IT.
N. 4 – del 26/7/2006
OGGETTO: Approvata la PDL “Valorizzazione del turismo Naturista” in Emilia Romagna.

Finalmente dopo anni di attesa, la mancanza di una legge nazionale sul naturismo, è stata colmata dall’iniziativa di una Regione. Oggi, durante la seduta dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna è stato approvato il PDL “Valorizzazione del turismo naturista”, presentato dalla Consigliera Daniela Guerra, Capogruppo dei Verdi. La legge che disciplina il naturismo in Emilia-Romagna è un precedente importante per l’Italia intera e traccia la strada per le altre Regioni.
Per la prima volta nel nostro Paese si è affrontata la materia con lo scopo di valorizzare la pratica naturista e per riconoscerne la potenzialità turistica, ben conosciuta all’estero e per la prima volta si è approvata una legge sul naturismo.
Da oggi i 500.000 praticanti italiani e i 14 milioni di naturisti europei, non saranno costretti a soggiornare nelle spiagge di Francia, Grecia e Croazia per esporsi al sole in tenuta adamitica ma potranno finalmente passare le loro vacanze in Emilia Romagna. Era infatti da tempo immemorabile che i numerosi turisti stranieri reclamavano la possibilità di praticare questo tipo di turismo “nature” anche in Italia.
In breve la legge afferma che il naturismo ( art. 1 ) va oltre la semplice pratica del nudismo e comprende l’insieme delle pratiche di vita sana e all’aria aperta finalizzate all’equilibrio della salute fisica e mentale nonché l’armonia della persona attraverso il contatto diretto con l’ambiente naturale.
La legge è costituita da 5 semplici articoli che, in sostanza, autorizzano i Comuni a destinare aree pubbliche (art.3) ed aree private (art.4) alla pratica del naturismo, con l’accortezza di rendere visibili e delimitare tali aree (art.5).
La votazione finale ha visto 37 votanti, di cui 22 favorevoli, 11 contrari e 4 astenuti.
Ricordando che in Emilia Romagna, oltre alle due grandi spiagge di lido di Dante ( RA ) e Volano( FE ) il naturismo si pratica già in numerosi siti di fiume, collina e termali sparsi per la regione, esprimiamo la grande soddisfazione per il primo concreto risultato della CO.NA.IT. (Confederazione Naturista Italiana), che attraverso il lodevole operato della sua confederata A.N.E.R. ha ottenuto, questo importante precedente, unico in Italia.
La data di oggi è già passata alla storia del naturismo italiano.

CO.NA.IT
Davide Quaranta - Coordinatore di turno 2006
recapiti: coordinatore@conait.org

CO.NA.IT. Via Passerini 18 - Milano


Chi siamo
Sedi Italia
Villaggi
News
Links

LK

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

naturismo nudismo nudi nuda nudo nudità; naturisti naturista naturiste natura naturale naturali salutismo salute salutare vegetarianismo vegetarianesimo vegetariano vegetaliano vacanza vacanze alternativo alternativa turista viaggi viaggio viaggiare olistiche olismo filosofie filosofia ecologia biolocanda benessere psicofisico piscina acquaticità; fitness agriturismo campeggi campeggio ecovillaggio villaggio turistico turismo turisti